ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Essere in forma grazie al latte e alla vitamina D

Condividi questo articolo:

La vitamina D potrebbe migliorare le prestazioni fisiche delle persone anziane, mentre il latte potrebbe aumentare la massa magra

I ricercatori olandesi hanno studiato gli effetti delle proteine ricavate dal latte e della vitamina D sul corpo delle persone anziane. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutritional Research, aveva l’obiettivo di dimostrare l’effetto di alcuni integratori sulle prestazioni fisiche e sui nutrienti assimilati dal nostro corpo.

Si è trattato di meta-analisi di studi presi dai database Scopus e MEDLINE: i ricercatori hanno preso in esame 36 studi, per un totale di 4.947 partecipanti, scegliendo quelli a doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo; in particolare, gli studi includevano partecipanti di età pari o superiore a 55 anni.

Le misure prese in analisi erano il peso, l’indice di massa corporea, la forza muscolare e le prestazioni. La maggior parte delle prove indicava che l’integrazione di proteine e vitamina D non condizionava in alcun modo i risultati.

Tuttavia, la meta-analisi ha rivelato che le proteine ricavate dal latte aumentavano il peso corporeo, con una differenza media di 1,13 kg (intervallo di confidenza al 95%, 0,59-1,67) e l’integrazione proteica aumentava la massa corporea magra.

Alcuni piccoli effetti dell’integrazione di vitamina D sono stati osservati nei partecipanti che hanno eseguito test Timed Up and Go (differenza media -0,75 secondi, intervallo di confidenza del 95% da -1,44 a -0,07). Questo effetto diventava più evidente quando le dosi di vitamina D andavano da 400 a 1.000 UI.

I ricercatori hanno concluso che l’integrazione di quantità adeguate di proteine derivate da latticini (20 go più) e vitamina D (400-1.000 UI) possono mostrare effetti interessanti sul profilo nutrizionale e sulla prestazione fisica delle persone anziane malnutrite o fragili.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

latte, vitamina D, vitamine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net