ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Prendersi cura dell’intestino con i semi di lino

Condividi questo articolo:

I semi di lino possono migliorare la salute dell’intestino e aiutare a perdere peso

Gli esperti di nutrizione suggeriscono di consumare fibre, per migliorare la salute generale, e una delle fonti più popolari di fibra è, appunto, il seme di lino.

In uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism, i ricercatori hanno scoperto che la fibra di semi di lino può migliorare la salute dell’intestino e prevenire l’obesità.

Un team di ricercatori provenienti da Danimarca e Svezia ha esaminato la fermentabilità dei semi di lino e il modo in cui la fibra influenza il microbiota intestinale. I semi di lino sono ricchi di fibre, queste mantengono il microbiota intestinale sano, fungendo da cibo per i batteri intestinali.

Ciò si traduce in cambiamenti positivi nel sistema digestivo, come l’aumento di acidi grassi benefici, che possono ridurre la produzione di tessuto adiposo nel corpo e potenziare la funzione immunitaria.

Il gruppo di ricerca ha studiato quattro gruppi di topi con diete diverse: una dieta standard contenente fibre a base di soia; una dieta ricca di grassi senza fibre; una dieta ricca di grassi con fibre di cellulosa al 10 percento indigeribili; e una dieta ricca di grassi contenente il 10% di fibre di semi di lino. Ha misurato la quantità di ossigeno utilizzata dai topi, l’anidride carbonica prodotta, il cibo e l’acqua consumati e l’energia consumata. Verso la fine dell’esperimento, hanno misurato la tolleranza al glucosio. Dopo 12 settimane, ha analizzato l’inizio dell’intestino crasso degli animali.

I risultati hanno mostrato che il gruppo ad alto contenuto di grassi aveva meno batteri benefici legati al miglioramento della salute metabolica, bassi livelli di acidi grassi benefici e più batteri associati all’obesità rispetto agli altri gruppi di topi. I livelli di batteri, per entrambi i gruppi nutriti a cellulosa e semi di lino, erano più sani rispetto al gruppo ad alto contenuto di grassi.

I topi che avevano ricevuto semi di lino erano più fisicamente attivi e avevano meno guadagni di peso rispetto agli altri gruppi. Inoltre, avevano un migliore stato della glicemia e livelli di acidi grassi benefici che erano paragonabili al gruppo di controllo sano.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

intestino, semi, semi di lino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net