Questi cibi potrebbero mettere a repentaglio il tuo umore

In che modo il glutine e la caseina influiscono sulla salute mentale?

WhatsApp Share

Quello che mangiamo può avere un effetto sulla salute e sul benessere, incidendo sull'umore. È importante, quindi, conoscere la natura degli alimenti e il loro effetto sul nostro corpo.

Quando si parla di glutine si fa riferimento alle proteine presenti nell'endosperma di molti cereali,come segale, frumento, mais e orzo, mentre la caseina è un altro tipo di proteina, che può essere trovata nel latte e nei prodotti caseari.

Il consumo di glutine e prodotti caseari può avere effetti negativi nei soggetti intolleranti. Tuttavia, potrebbe esserci un collegamento tra assunzione di glutine o latticini e umore, anche in soggetti non sensibili.

In che modo il glutine e i latticini possono sabotare la salute mentale? La flora intestinale e il sistema nervoso centrale (SNC) sono strettamente connessi. Questo significa che quello che influenza l'intestino potrebbe influenzare il cervello.

Il glutine può innescare una risposta autoimmune, che può danneggiare l'intestino, anche in soggetti privi di sintomi. Inoltre, può causare problemi digestivi e, di conseguenza, stanchezza e ansia.

Secondo alcune ricerche, il glutine potrebbe intaccare il rivestimento dell'intestino. Quando questo avviene, l'intestino invia un segnale di pericolo attraverso il sistema nervoso, che può generare sintomi come ansia o depressione.

Il glutine e la caseina, inoltre, possono dare il via a stati infiammatori o alimentarli. Una parete intestinale infiammata non riesce ad assorbire i nutrienti essenziali, compromettendo la produzione del neurotrasmettitore che stabilizza l'umore, la serotonina.

Il consumo di caseina è stato anche collegato a sintomi di dipendenza, aggressività, depressione e rabbia. Secondo la ricerca, mangiare latticini può letteralmente cambiare il modo in cui funziona il cervello.