ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Ricette senza sprechi / 2: aria di baita, arrivano i canederli

Condividi questo articolo:

Una nuova ricetta anti sprechi, questa volta nella nostra cucina si respira aria di montagna, sembra di stare in una baita. Il profumo dei canederli arriva alle nostre narici, e allora pancia mia fatti capanna, anzi baita, in montagna, possibilmente…

Anche se per tradizione o per educazione sappiamo che effettivamente meno cibo si butta e meglio è, i numeri poco confortanti dei rifiuti alimentari ci dicono l’esatto opposto: siamo diventati in effetti un po’ spreconi. Ma come possiamo ridurre il quantitativo di cibo che buttiamo, continuando ad appagare il nostro palato? Il primo consiglio è senza dubbio quello di comprare solo quello che effettivamente ci serve, ma certo questo non ci evita di avere comunque avanzi nel frigo. Il secondo è quello di dare libero sfogo alla creatività e perché no, rispolverare i libri di ricette di mamme e nonne (che conservano comunque il loro fascino rispetto al world wide web) di cucina tradizionale, emblema dell’anti-spreco. Rimane però il quesito, cosa fare dei nostri avanzi? Ecco una ricetta gustosa che potrà colorare di atmosfera  di montagna le vostre serate, oramai scampoli di un inverno che si appresta a finire: i canederli.  Prendete del pane vecchio e ammorbiditelo con del latte. Strizzatelo bene ed aggiungete avanzi di formaggio (quello che avete) e salumi tagliati a cubetti ( anche qui, libero sfogo allo svuotamento del frigo), prezzemolo tritato e un uovo. Salate e aggiungete della farina e lavorate fino a formare una palla. Poi potete creare i vostri canederli della dimensione che più vi piace, da cuocere in acqua salata bollente ( o brodo) per circa dieci minuti. Scolare e servire a piacere, versione light con insalate o verdure, versione gourmand con burro fuso e parmigiano. (sy)

 

Questo articolo è stato letto 75 volte.

baita, canederli, montagna, pane, prezzemolo, salato, uovo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net