Assegno di ricollocazione per disoccupati vale fino a 5mila euro. Ecco come richiederlo

Condividi questo articolo:

La fase di sperimentazione cercherà di coinvolgere 25mila disoccupati

L’assegno di ricollocazione è destinato a coloro che sono senza lavoro e, dopo 4 mesi di indennità di disoccupazione (NASpl), non sono ancora riusciti a trovarne uno. L’ammontare dell’importo varia dai 250 ai 5mila ero e servono ad aiutare il disoccupato nella ricerca di un impiego; vengono corrisposti all’ente che aiuta la persona soltanto se alla fine il disoccupato riesce a trovare lavoro.

Non è automatico averlo, bisogna fare richiesta sul portale Anpal.gov.it o in un Centro per l’Impiego, scegliendo l’Ente a seconda del servizio offerto e delle proprie esigenze.

Al disoccupato verrà assegnato un tutor che lo seguirà nel periodo di ricollocazione.

Gli Enti erogatori riceveranno l’assegno solo nel caso riescano a ricollocare un disoccupato che aveva un contratto a tempo indeterminato (anche di apprendistato), a tempo determinato di almeno 6 mesi (da 3 o 6 mesi in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) o chi abbia avuto un part-time pari almeno al 50%.

La prima fase di sperimentazione dell’assegno coinvolgerà 25mila disoccupati ai quali nei prossimi giorni verranno spedite delle lettere per coinvolgerli nel percorso di ricollocazione.

Per informazioni è possibile chiamare dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, il numero verde 800.000.039 o inviare una e-mail a info@anpal.gov.it.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Anpal, disoccupazione, lavoro, Offerte lavoro

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net