ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Aviaria, i timori dell'Oms: "Preoccupa rischio contagio tra esseri umani"-Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: "Venderla in farmacia"-Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività

È iniziata la conferenza sul clima di Parigi: le questioni sul tavolo

Condividi questo articolo:

L’obiettivo è contenere il surriscaldamento globale evitando un altro fallimento come nel 2009

Da oggi e fino all’11 dicembre si riuniscono a Parigi i rappresentanti di 196 paesi; si attendono quasi 50mila partecipanti, inclusi 25mila delegati ufficiali di governi, organizzazioni intergovernative, agenzie delle Nazioni Unite, Ong e società civile.

Si cercherà di ottenere un accordo globale sul clima dopo 20 anni di tentativi; l’obiettivo è contenere il surriscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi centigradi. Il primo meeting cop si tenne nel 1995 a Berlino e la sfida, dopo tutti questi anni, è ancora la stessa. Ci auguriamo di non assistere a una disfatta come nel 2009, quando a Copenhagen il summit Onu si concluse senza nessun risultato concreto.

Tra gli scontri attesi quello tra i paese emergenti e quelli industrializzati. I primi rivendicano nei confronti delle potenze occidentale un maggior diritto ad inquinare, essendosi affacciati solo da poco tempo nel mondo industrializzato.

Altro punto che verrà affrontato è la scarsità di aiuti dei paesi ricchi per finanziare la conversione alle energie rinnovabili dei più poveri: nel 2009 vennero promessi 100 miliardi di dollari e ne mancano all’appello ancora 38.

‘I leader riuniti a Parigi non possono ignorare centinaia di migliaia di persone scese in strada in tutto il mondo per dire basta a petrolio, carbone e gas e chiedere un futuro 100 per cento rinnovabile’, spiega Luca Iacoboni, responsabile Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia. ‘La società civile si è mobilitata per spingere i governi a siglare un accordo ambizioso e vincolante che metta fine all’era dei combustibili fossili. Vedremo se la politica finalmente ascolterà i cittadini o continuerà a fare gli interessi delle lobby dei combustibili fossili’.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Conferenza sul clima, Cop21, parigi

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-iniziata-la-conferenza-sul-clima-di-parigi-le-questioni-sul-tavolo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-iniziata-la-conferenza-sul-clima-di-parigi-le-questioni-sul-tavolo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net