ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane

Gli oli parzialmente idrogenati stanno per diventare illegali in Canada

Condividi questo articolo:

L’intero settore alimentare canadese è avvertito: dall’anno prossimo sarà legge il divieto di uso di grassi trans

Health Canada ha annunciato l’illegalità dell’uso degli oli parzialmente idrogenati (PHO), fonte principale di grassi trans artificiali. 

Il divieto, che entrerà in vigore il 15 settembre 2018 – consentendo all’industria alimentare il tempo di organizzarsi per rispettarlo –, influenzerà tutti gli alimenti venduti in Canada, che siano prodotti nel paese, importati o fabbricati nei ristoranti. Da quel giorno diventerà illegale vendere qualsiasi cibo contenente PHO in Canada – gli Stati Uniti hanno promosso un divieto simile per diversi anni, impegnandosi a eliminare i PHO entro il 2018.

Gli oli parzialmente idrogenati sono prodotti aggiungendo idrogeno all’olio vegetale, che lo rende solido a temperatura ambiente. Il grasso alimentare, per esempio, è un olio parzialmente idrogenato che viene usato dall’industria alimentare perché non si rovina e quindi permette ai cibi prodotti di durare più a lungo.

A livello di salute, i grassi trans sono i peggiori tra i grassi perché aumentano il colesterolo «cattivo» (lipoproteina a bassa densità), abbassando invece quello «buono» (lipoproteina ad alta densità).

Una dieta ad alta concentrazione di PHO fa aumentare il rischio di malattie cardiache, che sono attualmente la seconda causa principale di morte in Canada – responsabile del 29% di tutte le morti. La decisione del Canada in merito agli oli parzialmente idrogenati mira a salvaguardare la salute dei propri cittadini, ma divieto o no, tutti dovremmo seriamente riflettere su questa problematica ed evitare i prodotti contenenti grassi trans il più possibile.

Si deve stare attenti soprattutto a biscotti, dolci, crostate, crackers, snack, creme e margarine, ma, in generale, a tutti i prodotti pensati per durare più a lungo degli altri.

Questo articolo è stato letto 151 volte.

alimentazione, Canada, grassi, grassi trans, salute

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net