ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

I pesticidi stanno deformando le facce delle scimmie

Condividi questo articolo:

In Uganda, sono state collegate all’uso di prodotti contro i parassiti le deformazioni evidenti di alcuni scimpanzé

La rivista «Science of Total Environment» ha pubblicato, all’inizio di quest’anno, una ricerca per spiegare come potrebbe essere l’uso di antiparassitari a danneggiare le facce delle scimmie che vivono in Uganda. Un gruppo di 10 scienziati guidati dal Musée de l’Homme di Parigi e dal Progetto di conservazione delle grandi scimmie del Parco Nazionale di Kibale in Uganda ha scoperto babbuini e scimpanzé con deformità facciali in prossimità di un’area agricola. Il 25% delle scimmie che i ricercatori hanno analizzato avevano anomalie come: narici ridotte, problemi riproduttivi, ipopigmentazione, fenditure sul labbro o deformità degli arti.

Le aree agricole vicine al Parco Nazionale di Kibale sono piantagioni industriali di tè mais: molto spesso scimpanzé e babbuini fanno delle razzie in questi spazi ed è proprio questa la causa delle loro deformità. I pesticidi usati nelle colture che loro mangiano li danneggiano.
I ricercatori hanno chiesto alle persone che lavorano nelle fabbriche di tè e nei villaggi quali sono i pesticidi che stati usati e ne è venuta fuori una lista di otto prodotti: glifosato, cipermetrina, profenofos, mancozeb, metalaxil, dimetoato, clorpirifos e 2,4-D amina. Poi hanno preso campioni dai terreni, dai semi, dal mais e dai sedimenti fluviali nei pressi della residenza delle scimmie e hanno scoperto che i livelli medi di pesticidi erano al di sopra dei limiti raccomandati.

Su 66 scimpanzé monitorati, 16 avevano deformità: i ricercatori hanno detto che l’uso eccessivo di antiparassitari potrebbe aver contribuito alle displasie. Inoltre, non bastasse il fatto che questi animali sono importanti per il turismo, secondo l’International Union for the Conservation of Nature, gli scimpanzè sono anche in via di estinzione, quindi proteggerli è davvero una priorità, sotto moltissimi aspetti.
Insomma, facciamolo.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

scimmie, Uganda

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net