ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giovanni Paolino confermato alla guida di Avedisco-Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo Cda-Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"

Il binomio “sigaretta – caffè” ha una spiegazione scientifica

Condividi questo articolo:

Perché la sigaretta chiama il caffè? La scienza prova a darci una risposta

Non è un’abitudine salutare, ma sicuramente è radicata. Quante volte vediamo associata la sigaretta al caffè? Per molte persone è la pausa ideale.

Ma non è solo questione di abitudine, a quanto pare la spiegazione dell’accostamento tabacco – caffeina è genetico. Chi è predisposto a fumare tenderà anche a bere più caffè. La nicotina infatti fa metabolizzare più rapidamente la caffeina; per questo dobbiamo assumerne di più per aumentare l’effetto.

Lo spiega uno studio guidato da Marcus Munafò dell’Università di Bristol (UK). Gli studiosi hanno analizzato il profilo genetico di 250mila persone provenienti da Norvegia, Danimarca e Regno Unito. Dopo aver preso in esame le abitudini in fatto di consumo di bevande e fumo, la loro attenzione si è focalizzata su coloro che erano portatori di una particolare variante genetica che predisponeva a fumare di più. Si è scoperto che chi aveva questa variante genetica beveva anche più caffè (o tè, nel caso del Regno Unito, ma ciò non cambiava la sostanza dello studio, in quanto questa bevanda contiene una sostanza identica alla caffeina, la teina).

La teoria però non vale al contrario: chi tende a bere molto caffè non sarà indotto a fumare.

La conclusione tratta dall’indagine è ancora un’ipotesi, potrebbero esserci anche delle funzioni sconosciute associate alla variante genetica che predispone a fumare di più.

Ricordiamoci che non esiste solo il caffè per darci la carica quotidiana, anzi: ci sono soluzioni per evitare il consumo massiccio che può danneggiare la nostra salute.

Questo articolo è stato letto 113 volte.

caffè, caffeina, DNA, fumo, nicotina, salute, sigaretta, Tabacco

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net