Nel mondo ci sono 422 alberi per ogni essere umano

Condividi questo articolo:

Scopriamo il rapporto numerico tra umani e alberi, considerando che questi ultimi si sono dimezzati da quando c’è l’uomo

Nonostante l’uomo si stia impegnando per distruggere le foreste, basti pensare all’Amazzonia o all’Indonesia, nel nostro pianeta crescono tremila miliardi di alberi. Facendo un rapido contro, sulla terra ci sono 422 alberi ogni essere umano.

Lo studio è stato pubblicato su Nature; i ricercatori ha utilizzato i dati di oltre 400mila misurazioni per creare una mappa globale delle foreste. Le stime precedenti si basavano solo su dati satellitari, queste invece sono considerate più attendibili.

Nelle foreste tropicali troviamo il 43% dei nostri alberi, mentre le nazioni più densamente popolate di alberi sono Finlandia, Slovenia e Svezia.

I dati però nono sono incoraggianti: ogni anno vengono abbattuti 15 miliardi di alberi per diverse cause, sempre comunque riconducibili all’attività economica: agricoltura, allevamento, scavi minerari e legname. Infatti il numero degli alberi presente sul pianeta è dimezzato da quando è comparso l’uomo.

Sos foreste,  da qui al 2030 potranno andare persi 170 milioni di ettari di foreste nel globo

Questo articolo è stato letto 16 volte.

alberi, mondo, Nature, numero, umani, uomo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net