ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Biogas: l’Olanda investe 150 milioni di Euro sulle le mucche

Condividi questo articolo:

I Paesi Bassi spenderanno 150 milioni per trasformare i bisogni delle mucche in biogas

Gli agricoltori olandesi hanno ora la possibilità di trasformare il letame delle loro mucche in energia: un potere che non è un’idea nuova ma che di certo è molto importante per l’Olanda. Il paese, infatti, mira a far diventare il biogas una potente fonte di energia: per questo il Ministero dell’Economia olandese ha annunciato che spenderà 150 milioni di euro su questo progetto.

Nei Paesi Bassi, l’industria agricola è responsabile del 10% delle emissioni di gas a effetto serra per il paese: il metano proveniente dagli allevamenti comporta la maggioranza delle emissioni nocive.

Attraverso il programma del Ministero dell’Economia, i produttori di latte olandese potrebbero essere in grado di frenare tali emissioni, facendole confluire all’interno di digestori anaerobici, che trasformano il letame in biogas, grazie all’aiuto dei batteri. Mediante altri macchinari, inoltre, dal letame saranno anche estratti fosfati e nitrati che potranno essere usati dagli agricoltori come fertilizzanti.

Gli agricoltori potranno vendere il biogas per 12 anni a un prezzo fisso, che sarà pagato dal governo e questo gli garantirà un’entrata extra sul proprio reddito, oltre a energia per il proprio uso e consumo. Prima, il letame era solo un rifiuto che poteva essere usato come concime, ma dal momento in cui il governo olandese ha deciso di puntarci è diventato: chilowattora, soldi e metodo per diminuire le emissioni di gas a effetto serra.

Anche l’azienda FrieslandCampina, leader nell’ambito dei prodotti che partono dai latticini – e che acquista latte da 13.500 dei 17.000 produttori dei Paesi Bassi –, è alla base del progetto.

L’obiettivo olandese è che 1.000 grandi aziende agricole riescano a trasformare il letame in risorsa a tutto tondo, grazie a questo programma, nel giro dei prossimi quattro anni.

Questo articolo è stato letto 1.078 volte.

biogas, mucca, Olanda

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net