ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Plastica che diventa energia

Condividi questo articolo:

Uno studio conferma che è possibile trasformare i rifiuti di plastica in energia utilizzabile

Un nuovo studio dell’Earth Engineering Center (EEC) presso la Grove School of Engineering del City College di New York (CCNY) suggerisce che i rifiuti di plastica possono essere effettivamente convertiti in combustibile ed energia, invece che essere scaricati in discarica o inquinare l’oceano. 

I ricercatori hanno scoperto che l’aggiunta di materie plastiche non riciclate nel processo di riciclaggio chimico noto come gassificazione si traduce nella produzione di combustibile a base di petrolio grezzo – una metodologia che, inoltre, riduce l’inquinamento, sia di plastica che di emissioni di anidride carbonica, a differenza dei metodi tradizionali di smaltimento dei rifiuti di plastica, come l’incenerimento o lo scarico.

La plastica, essendo un prodotto derivato dal petrolio grezzo, contiene una significativa energia latente che può essere sfruttata usando la giusta tecnologia e la giusta tecnica. Insomma, un’idea molto interessante per contrastare l’inquinamento plastico e placare le preoccupazioni in merito: la plastica che diventa una risorsa invece che uno spreco.

Quello che succede con la gassificazione è che essa, utilizzando aria o vapore per riscaldare i rifiuti di plastica, crea delle miscele di gas industriali chiamate gas di sintesi o syngas che possono essere convertite in diesel e benzina oppure essere bruciate direttamente per generare elettricità. Un processo che è preferibile all’incenerimento dei rifiuti di plastica perché consente lo stoccaggio di energia potenzialmente utilizzabile che altrimenti andrebbe sprecata. Inoltre la gassificazione è anche migliore per la qualità dell’aria, visto che produce livelli molto più bassi di emissioni di zolfo e ossido di azoto.

Questo articolo è stato letto 220 volte.

energia, plastica, rifiuti

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net