Si avvicina la maturità. Cinque consigli per superare il ‘blocco da esame’

Condividi questo articolo:

Le regole fondamentali per studiare rilassati e arrivare pronti all’esame

Gli esami nella vita non finiscono mai, ma ce n’è uno che ricordiamo tutti come l’esame per antonomasia: la maturità. Vuoi l’età, vuoi il passaggio all’età adulta, vuoi l’emozione del primo grande scoglio…

Cosa si rischia quando si è così sotto stress? Ad esempio paura, ansia, insonnia, irascibilità, e molti altri stati d’animo negativi che possono incidere sulla prestazione.

Adnkronos ha riassunto i consigli di Pola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente di Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, per affrontare la maturità senza ansie e dare il meglio.

‘L’anno di studio sulle spalle, il caldo e l’atmosfera estiva, l’invidia per chi è già in vacanza, la paura di affrontare una prova carica di significati e aspettative – sottolinea la psicoterapeuta – rendono difficile la concentrazione e moltiplicano la paura di fallire proprio alla battuta d’arrivo. Immaginiamo di trovarci seduti sul banco e di non ricordare nulla di quello che si è studiato per un anno intero, percepire il sudore scorrere sulla fronte e il battito cardiaco aumentare a dismisura, con la sensazione che manchi l’aria’.

Quindi ripassiamo le regole per arrivare preparati e soprattutto sereni al fatidico esame.

Riassunti scritti e mappe concettuali
Secondo Paola Vinciguerra ciò ‘permette che il processo di apprendimento sia a livello più profondo, ed emerga in modo associativo nel momento in cui siamo messi alla prova’.

Verifica costante
‘Verificate la vostra preparazione, utilizzate le tracce degli esami precedenti e provate a svolgerle, ma attenti a non sviluppare pensieri negativi nel momento in cui notate di non sapere qualcosa: avete tempo e potete riempire la lacuna, anzi è meglio che ve siate accorti, questo vi permetterà di colmarla ed arrivare preparati’.

Sonno regolare
‘La fase Rem è indispensabile per la sedimentazione delle informazioni acquisite durante le ore passate a studiare; cercate di non dormire meno di 8 ore ma non più di 9, altrimenti rischiate di svegliarvi nel bel mezzo di un ciclo di sonno e sentirvi intorpiditi per tutto il giorno’.

Alimentazione sana
Mangiare bene è fondamentale anche per studiare bene. Bisogna mantenere una dieta salutare ed equilibrata.

Attività fisica
Mens sana in corpore sana, dicevano, non a caso, gli antichi. ‘L’attività fisica – spiega la psicoterapeuta – è indispensabile perché stimolando la produzione di endorfine mantenete uno stato di benessere psicofisico; ma è importante che questa non sia fatta oltre le ore 16, altrimenti rischiate di avere difficoltà di dormire in modo soddisfacente’.

Ansia, come combatterla con rimedi naturali?
Passiflore e lavanda combattono l’ansia. In tempo di esami e scadenze questo disturbo potrebbe non farci dormire e vivere male

Questo articolo è stato letto 36 volte.

ansia, esami, maturità, Relax, salute, stress

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 64254 more Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/si-avvicina-la-maturita-cinque-consigli-per-superare-il-blocco-da-esame/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 12980 more Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/si-avvicina-la-maturita-cinque-consigli-per-superare-il-blocco-da-esame/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you will find 34757 additional Info to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/si-avvicina-la-maturita-cinque-consigli-per-superare-il-blocco-da-esame/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net