ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Vita sedentaria? Il rischio diabete aumenta del 22% ogni ora

Condividi questo articolo:

Fare sport aiuta anche a prevenire il diabete del tipo 2

Un’ora in più sul divano, davanti al computer o alla televisione? Pensateci bene, perché farà aumentare del 22% il rischio di sviluppare diabete del tipo 2. A lanciare l’allarme tra i più pigri è una ricerca pubblicata su ‘Diabetologia‘, il giornale dell’Associazione europea per lo studio del diabete. Lo studio è stato condotto da Julianne van der Berg dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.

Lo studio ha preso in esame lo stile di vita di 2497 persone sulla sessantina. Gli uomini erano il 52% del campione. Tutti hanno indossato un accelerometro 24 ore al giorno per 8 giorni consecutivi. Così facendo i ricercatori sono riusciti a calcolare il tempo che le persone passavano sedute. Inoltre i partecipanti hanno fatto un test di tolleranza al glucosio per determinare lo stato del diabete ottenendo i seguenti risultati:

  • 56% metabolismo del glucosio normale
  • 15% valori alterati
  • 29% diabete del tipo 2

Lo studio ha mostrato che i diabetici, rispetto a coloro che avevano presentata un metabolismo del glucosio normale, avevano condotto una vita più sedentaria degli altri: fino a 26 minuti al giorno in più.

Facendo i conti, per ogni ora che si rimane sul divano il rischio diabete aumenta del 22%.

I ricercatori considerano questo un primo passo e spiegano: ‘dovrebbero essere condotti studi sui diabetici per confermare i nostri risultati, che potrebbero avere importanti implicazioni per la salute pubblica’.

Il diabete di tipo 2 si puo’ curare, grazie ad una dieta, basata su frutta e verdura, capace di depurare il nostro organismo dalla forte presenza di glucosio nel sangue.

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

benessere, diabete, diabete tipo 2, movimento, sport

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net