Cinque cibi da evitare

Non c'è solo da evitare il junk food: le insidie sono anche in alcuni cibi che magari mangiamo ogni giorno

WhatsApp Share

Cibi sani o cibo spazzatura? A volte il confine non è così ben delineato. Cerchiamo di mettere da parte i grandi e grassi classici del junk food, hamburger e patatine, per scoprire se ci sono altri cibi da evitare per la nostra salute.

Carni lavorate e insaccati

Spesso gli animali sono riempiti di ormoni e antibiotici negli allevamenti intensivi. Per non parlare dei dei conservanti, come i nitrati che nel nostro corpo possono diventare nitrostamine.

Margarina

Sembra un'alternativa al burro ma in realtà non è consigliabile. È ricca di 'grassi trans' che si formano durante il processo di idrogenazione, quando gli oli vegetali vengono trasformati in materia solida. Inoltre ci sono emulsionanti e conservanti. Da evitare.

Pop corn da microonde

I sacchetti di popcorn per microonde sono foderati di acido perfluoroottanico per evitare che i grassi colino dal sacchetto stesso. Questo agente chimico fa parte di una serie di sostanze ritenute pericolose per il sistema endocrino che possono causare problemi di fertilità, problemi alla tiroide e cancro.

Sale

Il sale comune è composto in larga parte da cloruro di sodio, ma in percentuali minori troviamo anche altre sostanze. Ad esempio Ferrocianuro o aluminiosilicato.

Un sale puro e non raffinato è quello himalayano che è anche ricco di altri minerali oltre al cloruro di sodio.

Dolcificanti artificiali

L'aspartame, oltre a non essere naturale, può stimolare l'appetito e farci venir voglia di carboidrati. Alcune ricerche hanno dimostrato che bere bevande light non è consigliabile e che alla lunga fanno ingrassare comunque.