Bimbi più intelligenti? Fategli fare il riposino

Condividi questo articolo:

Uno studio inglese lega il riposino dei bimbi alla loro capacità di apprendimento

Mandiamo i bimbi a nanna se vogliamo che imparino in fretta. Il proverbio ‘chi dorme non piglia pesci’ non vale per i più piccoli: se vogliamo che incrementino l’apprendimento e abbiano un’ottima memoria già nei primi anni di vita devono fare dei riposini prolungati.

lo sostiene una ricerca dell’Università di Sheffild pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Sciences‘.

Lo studio ha coinvolto 216 bambini di età inferiore a un anno. I piccoli non erano in grado di ricordare ciò che avevano appreso se non avevano fatto un lungo riposo, anche di 4 ore, subito dopo le attività. In sintesi: la siesta ci aiuta a imparare meglio quando siamo in fasce.

Visti i risultati, il momento migliore per imparare è giusto prima del riposino, quindi, l’abitudine di leggere prima di andare dormire è bene prenderla fin da piccoli. Lo studio conferma ancora una volta l’importanza del sonno; a qualsiasi età: guai alterare i nostri equilibri.

Per i più grandi i pericoli per il sonno possono venire dalla tecnologia: spegnamo computer e cellulari quando siamo a letto.

a.po

Questo articolo è stato letto 29 volte.

bimbi, Pisolino, Sheffield, Siesta, sonno

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net