Le bacche che fanno bene alla salute

Condividi questo articolo:

 

Bacche e proprietà nutritive: tutto quello che è buono sapere

Concentrati di salute, antiossidanti e vitamine. Parliamo delle bacche, un alimento nutrizionale davvero prezioso che potremmo integrare alla nostra dieta. Possiamo preferirle a merenda, come spuntino di metà mattina o come ingrediente segreto delle nostre insalate. Perchè? Perchè fanno veramente bene. Ecco, in sintesi, le proprietà nutritive, bacca per bacca:

1) Bacche di Acai: arrivano dalla foresta pluviale sudamericana e sono di colore blu. Vantano un elevato contenuto di antiossidanti (proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio).Queste bacche contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono steroli vegetali, preziosi per salvaguardare vasi sanguigni.

2) Bacche di Acerola, conosciute anche come ciliegie delle Barbados, sono ricche di vitamina C, provitamina A, vitamine del gruppo B, flavonoidi e tannini. Ottime contro l’influenza e le infezioni del tratto respiratorio. Aumentano le difese immunitarie.

3) Bacche di Aronia, tipiche del Nord Europa, contengono antociani in quantità 3 volte superiori rispetto ai mirtilli. Ottimi come antiossidanti e utili per depurare l’organismo. Sono ricche anche di polifenoli, sali minerali e vitamine.

4) Bacche di Goji, le più conosciute. Secondo la medicina tradizionale cinese, sono un concentrato di benessere: costituirebbero un vero e proprio elisir di lunga vita. Presentano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

5) Bacche di Maqui: sono dei potentissimi rimedi anti-age che combattono i radicali liberi e l’ossidazione cellulare, contrastando l’invecchiamento dei tessuti dell’organismo e della pelle. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

bacche, bacche di Acai, Bacche di Acerola, Bacche di Aronia, bacche di Goji, Bacche di Maqui

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net