Perchè i NordEuropei sono più alti e magri?

Nei geni e anche nell'ambiente il motivo per cui i Nordeuropei sono più alti

WhatsApp Share

 

Perchè le persone che vivono nel Nord Europa sono più alte e magre degli altri europei? Il motivo è nei geni. Le prove sono in uno studio, condotto su 9.416 persone provenienti da 14 paesi, coordinato da Matthew Robinson, dell'università del Queensland, pubblicata sulla rivista Nature Genetics.

Insomma, geni e ambiente riescono ad evidenziare alcune differenze territoriali. Con lo studio è stato possibile quantificare' l'impatto dei geni, scoprendo che la selezione naturale a livello storico, su massa e altezza, ha creato delle differenze genetiche tra i vari paesi.

Gli esperti hanno verificato che in media il 24% delle varianti genetiche nell'altezza e l'8% di quelle dell'indice di massa corporea hanno origine proprio in differenze genetiche 'regionali'. Ci spieghiamo meglio: secondo lo studio, chi nasce in una regione del Nord ha una maggiore possibilità di essere alto e magro. C'è una maggiore frequenza dei geni che aumentano la statura, associati a quelli di un fisico più magro. Ma non solo, come suggerisce lo studio, mentre le variazioni genetiche tra un paese e l'altro spiegano le differenze nella statura, i fattori ambientali, come la dieta, sono invece alla base dell'indice di massa corporea nazionale.

gc