Una casa sulla lava

Outside house è un'abitazione a basso impatto ambientale costruita su una colata di lava sulle montagne del Maui

WhatsApp Share

07 Dicembre 2017

La ditta FLOAT Architectural Research and Design, con sede nell'Oregon, ha recentemente costruito la «Outside House» per un cliente che ha chiesto di poter trascorrere le sue giornate a strettissimo contatto con la natura. A partire da questo desiderio, gli architetti si sono mossi creando due semplici capanne di legno – la Mauka house e la Makai house – e posizionandole in cima a un flusso di lava solidificato da 300 anni sulle montagne di Maui.

A quanto raccontato proprio da uno degli architetti di FLOAT, Erin Moore, il design è stato ispirato da una filosofia «back-to-basics» che mette l'accento sulla natura, visto che «Outside House» è un posto che permette di vivere fuori, creando un rapporto quotidiano di rispetto con la terra.

La prima cabina, la Mauka house (che in hawaiano significa «l'entroterra verso le montagne»), è una stanza chiusa con una piccola camera da letto: è dotata solamente dei mobili basilari – un letto, una panca e una piccola scrivania con sedia – e ha una grande finestra scorrevole che offre splendide viste sul paesaggio.

La Makai house (in hawaiano «verso il mare»), invece, è un ponte all'aperto, con una piccola cucina che offre una vista mozzafiato sul Pacifico e sull'isola di Kahoolawe, in lontananza. Il rivestimento in legno è di ginepro – un albero che viene usato per le sue qualità protettive nel nord-ovest del Pacifico. Inoltre, sul retro della cucina, si trova una doccia all'aperto, coperta da un pannello per la privacy realizzato in corda intrecciata.

Sulla base delle richieste fatte dal committente, il processo di costruzione è stato gestito totalmente in modo da proteggere la terra. Gli architetti hanno costruito le cabine utilizzando acciaio zincato prefabbricato, che è stato portato a mano in cantiere per poter ancorare una delle cabine a terra – mentre l'altra è stata posizionata su blocchi di cemento per ridurre l'impatto sul terreno.