ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Casa più green e meno sprecona? Bastano 10 giorni

Condividi questo articolo:

10 giorni per riqualificare casa e azzerare gli sprechi, dicendo addio ai combustibili fossili

 

Solo 10 giorni per azzerare le bollette elettriche e diminuire gli sprechi: riqualificare casa diventa semplice e veloce. Purtroppo, però, non in Italia. Parliamo dell’Olanda: qui in soli 10 giorni p possibile azzerare i consumi da combustibili fossili, grazie alla piattaforma Platform 31 e in particolare l’iniziativa Energiesprong, con cui si sta rivoluzionando il processo di rinnovamento degli edifici sociali. Grazie a Platform 31 si intende riqualificare 111 mila appartamenti

In questo modo, il governo Olandese ha dato il via ad un’ampia riqualificazione del patrimonio di housing sociale, intervenendo su involucro e impianti, con cappotti ed infissi preassemblati. In soli 3 anni si sono già visti i primi grandi risultati: in 3 anni si è passati da una riduzione del 50% dei consumi ad un loro azzeramento, abbattendo simultaneamente del 40% i costi di intervento (dal 2012 ad oggi, i costi di ristrutturazione sono passati da 140mila a 60mila euro per unità abitativa).

L’idea progetto la si deve all’architetto Ron van Erck, oggi a Milano per la conferenza di presentazione di ReBuild 2015, “Innovare la riqualificazione e la gestione immobiliare”, in programma il 25 e 26 giugno a Riva del Garda (TN).

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bollette, bollette elettriche, casa green, casa sprecona

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net