ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

Ecoinvenzioni: il muro che cattura la pioggia per risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il muro termico Walls 2.0 e’ l’innovativo sistema in grado di immagazzinare al suo interno la pioggia per risparmiare acqua ed energia in casa

 

 

Un muro termico che cattura la pioggia per risparmiare acqua ed energia in casa. Stiamo parlando di ‘Walls 2.0’, l’innovativo sistema in grado di immagazzinare al suo interno l’acqua piovana, utilizzandola poi sia per uso domestico che per migliorare le prestazioni di riscaldamento passivo e di raffrescamento della casa (meno freddo d’inverno e meno caldo d’estate).

Il nuovo muro ‘Walls 2.0’, progettato dal designer statunitense Rany Young, riesce in particolare ad aumentare l’isolamento termico tra l’ambiente interno ed esterno della casa grazie ad uno speciale serbatoio preposto alla raccolta di oltre 2 mila litri d’acqua piovana (con una pioggia di circa 2.5 centimetri ed una copertura di circa 100 metri quadrati) che garantisce una massa termica tre volte superiore rispetto ai tradizionali materiali di coibentazione.

L’acqua piovana, nello specifico, viene stipata lungo l’intercapedine tra parete interna ed esterna, dove il serbatoio di raccolta è stato appositamente progettato per resistere maggiormente all’usura rispetto ai classici sistemi di stoccaggio: l’involucro infatti dovrebbe essere costituito da una speciale membrana al calcestruzzo liquido che, durante il processo di polimerizzazione, crea dei ‘cristalli’ all’interno dei pori del cemento, rendendo così il materiale completamente impermeabile.

Il muro termico ‘Walls 2.0’ potrebbe quindi, a detta del suo ideatore, contribuire non solo ad un notevole risparmio idrico (l’acqua piovana raccolta si presterebbe a molteplici usi domestico-sanitari), ma anche  aiutare gli stessi utenti ad abbattere i costi energetici per il riscaldamento/raffrescamento della loro casa.

 

Il muro termico ‘Walls 2.0’, è attualmente in fase di sperimentazione presso l’azienda americana per le tecnologie idriche ‘Watershed Management Group’, in attesa di ricevere i fondi necessari per la sua realizzazione su larga scala. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook di Rany Young.

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

acqua energia, ecoinvenzioni, energia, risparmiare acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net