ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Modena, 30enne accoltellato muore dissanguato a Castelnuovo Rangone-Omicidio Cerciello, assolto in Appello carabiniere che bendò Hjorth-Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in Borsa (+5,17%)-Biden: "Ho pensato al suicidio quando morì la mia prima moglie"-Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce

La vernice che trasforma la nebbia in idrogeno: un nuovo modo per produrre carburante?

Condividi questo articolo:

La vernice che trasforma la nebbia in idrogeno: un nuovo modo per produrre carburante?

Si potrebbe produrre carburante dalla nebbia convertendo il vapore acque in idrogeno. Un’idea che ha colpito gli ingegneri dell’Università di Tecnologia RMIT di Melbourne: hanno sviluppato un composto, ossido di titanio, capace di assorbire l’umidità e di separare le molecole di acqua in idrogeno e ossigeno.

Il composto, una volta mescolato alla vernice, alimenta la reazione usando energia solare. Il procedimento potrà convertire qualsiasi parete in un sistema non inquinate di raccolta di energia.

“E’ un processo molto pulito. Non vi sono sottoprodotti come anidride carbonica o ossido di azoto”, spiega il responsabile della ricerca, lo specialista di elettrochimica e nanotecnologia Torben Daeneke. “E’ una tecnologia combinata di stoccaggio di energia e di tecnologia solare fotovoltaica”. L’idrogeno è la fonte più pulita di energia e può essere usato in cellule di carburante e anche in motori convenzionali a combustione.

La nebbia in realtà non è insispensabile, sarà possibile usare questa vernice anche vicino agli oceani, sfruttando l’umidità che si crea. . “L’acqua marina evapora sotto il sole e il vapore può essere assorbito per produrre carburante, sufficiente ad alimentare congegni di piccola potenza”.

Per migliorare la fase operativa del progetto andrà però raffinato il sistema di raccolta e stoccaggio dell’idrogeno per prevenire esplosioni. I ricercatori assicurano che la tecnologia necessaria in gran parte già esiste e che la vernice potrà arrivare sul mercato entro cinque anni.

Questo articolo è stato letto 230 volte.

energia, Idrogeno, nebbia, vernice

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net