ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Plasma Rock: un materiale che trasforma i rifiuti in valore

Condividi questo articolo:

Un nuovo materiale realizzato al 100% da rifiuti riciclati

Le nostre discariche potrebbero diventare delle miniere d’oro, invece che uno svantaggio per noi e per l’ambiente. Il designer Inge Sluijs ha trovato un modo per trasformare i rifiuti della discarica in «Plasma Rock», un materiale innovativo che può essere utilizzato per creare beni di consumo ecologici. Questa roccia è il risultato della gassificazione del plasma, un processo che riscalda i materiali di discarica a temperature estremamente elevate.

Sebbene la tecnologia di gassificazione del plasma non sia nuova, il processo di utilizzo del Plasma Rock da parte di Sluijs per creare prodotti utilizzabili è unico: la roccia è resistente, durevole e completamente non tossica. Sluijs immagina che se ci fosse un sistema del genere in tutto il mondo, si potrebbero trasformare i rifiuti delle discariche in beni di consumo che rispettano l’ambiente.

Secondo il progettista, 20 kg di Plasma Rock possono essere creati a partire da 100 kg di rifiuti della discarica.

Sluijs ha concentrato i suoi sforzi sulle discariche costiere, a partire da quella di East Tilbury situata a Essex, in Inghilterra. Gli scienziati considerano le discariche costiere delle bombe a orologeria, considerando che la Terra è rapidamente erosa dai livelli del mare in aumento. Trasformare i rifiuti in Plasma Rock ridurrebbe il volume delle discariche e devierebbe i materiali pericolosi che altrimenti finirebbero per inquinare l’acqua.

Il Plasma Rock, nella sua fase iniziale è una polvere che può formare oggetti diversi. Sluijs ha recentemente utilizzato il materiale per creare le Tilbury Tiles, delle piastrelle che sono decorate in modo particolare e commercializzate come souvenir dalla zona di East Tilbury. Ha anche sviluppato dei vasi di vetro decorati con chiazzette di roccia.

Attraverso il suo design, Sluijs spera di dimostrare non solo il potenziale del Plasma Rock, ma anche la possibilità di utilizzare i rifiuti di discarica a beneficio dell’ambiente.

Questo articolo è stato letto 406 volte.

industria, Plasma Rock, riciclo, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net