ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Rivoluzionari blocchi di vetro per l’energia solare

Condividi questo articolo:

Sono dei parallelepipedi trasparenti i nuovi generatori di energia solare, in grado di fornire anche isolamento termico e di consentire alla luce di entrare negli edifici

Sono i ricercatori dell’Università di Exeter i responsabili della nuova invenzione solare che permette di produrre energia mediante dei blocchi di vetro in cui sono incorporate le piccole cellule solari – e che, inoltre, consentono di isolare termicamente gli edifici, lasciando che la luce naturale possa passare.

Si chiamano Solar Squared, questi blocchi realizzati per garantire il massimo assorbimento solare anche in aree urbane difficili e funzionano grazie a una serie di elementi ottici che concentrano la luce del sole sulle piccole cellule solari.

Nel comunicato stampa rilasciato da Exeter, i ricercatori spiegano che il design modulare è stato pensato per essere completamente scalabile e per consentire un’integrazione architettonica senza soluzione di continuità, anche a livello dei materiali: infatti le applicazioni della tecnologia sono moltissime.

Il progetto è in attesa di brevetto, ma potrebbe davvero rivoluzionare l’industria delle costruzioni: gli scienziati lo sperano, visto che questa soluzione potrebbe allargare le possibilità della distribuzione del solare che, con la tecnologia standard, è limitata da due freni: la necessità di grandi aree e di un impatto visivo positivo. I blocchi solari hanno l’intento dichiarato di superare proprio questi due limiti introducendo una tecnologia integrabile, conveniente, efficiente ed attraente, da poter portare in luoghi dove la domanda è alta, senza diminuire la qualità della vita o peggiorare gli skyline.

Ovviamente, il prezzo non è basso, ma si deve tener conto sia di quanto detto finora, sia del fatto che la qualità del materiale da costruzione è elevata. Il team di ricerca spera comunque di riuscire a rendere Solar Squared meno costoso; intanto gli scienziati sono alla ricerca di investitori.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

energia, energia solare, Green Economy, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net