“All Routes Lead To Rome”, dal 17 al 26 novembre l’evento dedicato all’”Economia della Bellezza”

L’evento dedicata alla narrazione degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie

WhatsApp Share

08 Novembre 2017

Torna anche quest’anno nella capitale All Routes Lead To Rome, la manifestazione che si propone come una piattaforma di incontro, di confronto e di promozione delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio che attraversano il Bel Paese.

Il Meeting, nato in occasione del Giubileo della Misericordia, intende raccontare l'Italia più autentica, le radici delle mille identità plurali che rendono straordinario ogni campanile, ma con uno sguardo aperto e un sentimento di profonda convivialità nei confronti del viandante/viaggiatore, che diventa ospite nel momento stesso in cui entra a contatto con la comunità locale.

All Routes Lead To Rome si terrà dal 17 al 26 novembre presso Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano. Rientra come evento ufficiale dell'Anno Mondiale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) presso le Nazioni Unite.

Quest’anno il tema portante è l’”Economia della Bellezza”: l’attenzione di focalizzerà sulle forme contemporanee di fruizione e valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale del Paese, materiale e immateriale, con spazi di confronto dedicati all'Anno Nazionale dei Borghi che volge al termine e all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale che va ad iniziare.

Al centro dell'attenzione, il progetto dei Parchi Culturali Ecclesiali della Conferenza Episcopale Italiana, il bicentenario della pubblicazione del "Viaggio in Italia" di Goethe e l'affascinante prospettiva proposta dalla "nuova" Via della Seta (Silk Road).