ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Roma, la nuova ‘Terra dei fuochi’? Video

Condividi questo articolo:

Sabato 7 marzo verrà proiettato nella capitale ‘Anello di fumo’, un documentario che parla di roghi e discariche abusive a Roma

Roghi tossici e discariche abusive nella capitale: domani verrà prioettato un documentario che cerca di far luce sul problema che sta trasformando Roma in una nuova ‘Terra dei fuochi’. 

‘Anello di fumo’ traccia il percorso illegale dei rifiuti a Roma: l’antico mestiere del ‘robivecchi’, la raccolta del ferro in giro per la città, tradizionalmente praticata dalle popolazioni rom e sinti, è diventato un sistema collaudato di sfruttamento per il ritiro e smaltimento degli scarti tossici e ingombranti di ogni tipo di azienda, dalle ditte edili o di ristrutturazione sino alla grande distribuzione. E su tutto questo si estende la mano della criminalità organizzata.

Infatti la proiezione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Spiazziamoli. 50 piazze per la democrazia e contro le mafie“.

‘Anello di fumo’ verrà proiettato presso l’accampamento sinti de La Barbuta a Ciampino. L’appuntamento è per sabato 7 Marzo alle 16 nel container utilizzato dalla comunità come chiesa evangelica

‘Cosa c’è di più spiazzante di una denuncia della mafia contro i rom, in un campo rom? – dichiarano le autrici -. Oltre a dire no alla corruzione, partecipare alla proiezione significherà avvicinare la cittadinanza – forse per la prima volta – a uno dei ghetti in cui vivono le popolazioni rom e sinte’.

Il documentario, che ha anticipato alcune tematiche chiave dell’inchiesta giudiziaria di “Mafia Capitale”, è risultato vincitore del premio Roberto Morrione 2014 (sezione under 31 del Premio Ilaria Alpi).

Il documentario solleva un tema scottante, un intreccio mortale fatto di corruzione, sfruttamento e inquinamento, il tutto a pochi chilometri dalle sedi delle istituzioni della Repubblica. Ecoseven seguirà da vicino l’evolversi di questa situazione preoccupante per la salute, l’ambiente e la democrazia.

Il senato ha approvato ieri il ddl sugli ecoreati, la legge ora attende il passaggio alla Camera; ci auguriamo che rappresenti un passo avanti nel contrasto a queste forme di illegalità che uccidono il nostro territorio.

 

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

Anello di fumo, mafia, roghi, Spiazziamoli, terra dei fuochi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net