“Sicuri sul sentiero”, domenica 18 giugno torna la giornata nazionale di prevenzione promossa dal CAI

Condividi questo articolo:

La montagna presenta dei rischi anche in estate: impariamo a godere in sicurezza delle sue bellezze

Club alpino italiano e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico organizzano in oltre 40 località di 16 regioni dei momenti informativi e delle dimostrazioni pratiche per diffondere la consapevolezza dei rischi nella frequentazione della montagna estiva.

Gli incontri “Sicuri sul sentiero” vogliono accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali e diffondere la prevenzione in coloro che amano frequentare l’ambiente montano durante i mesi estivi.

Come nelle edizioni degli anni scorsi saranno presenti stand informativi dove ricevere utili consigli e ritirare materiale sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti. Si terranno inoltre esercitazioni, dimostrazioni di soccorso ed escursioni guidate su sentieri e vie ferrate. Molte attività saranno rivolte specificatamente a bambini e ragazzi, tra i destinatari più importanti per la diffusione di questo tipo di messaggi.

Le regioni con più località interessate dalla giornata sono Lombardia e Toscana.
La rilevanza di giornate come questa è dimostrata dai dati 2016 sugli interventi del Soccorso alpino: l’attività più praticata al momento dell’incidente risulta essere infatti l’escursionismo con 2.949 casi, ben il 40,5% del totale (contro il 2.877 del 2015).
La ragione degli incidenti, inoltre va ricercata principalmente nelle cadute più o meno banali: 2.454 casi (33,7% sul totale), contro i 2.353 del 2015.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni sui singoli appuntamenti.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

CAI, estate, montagna, sicurezza

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net