ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da DiCaprio a Cumberbatch, per Alcaraz folla di vip a Wimbledon-Compra all'asta una fetta della torta nuziale della regina Elisabetta: "La mangerò"-Incendio a Roma, fiamme partite da baracca raggiungono barriere anti rumore sul Gra: salvata una donna-Guerra commerciale senza bombe: l’arma segreta è l'intelligenza artificiale-Blue Economy, Durigon: "Governo impegnato per norme a favore settore"-Giorgia, torta e dolce dedica per il compleanno del suo Emanuel Lo-Blue economy, da summit modello 'creare valore' per far crescere economia del mare-Unicredit-Commerz, Daniel Gros (Bocconi): "Sindacati tedeschi si sono sentiti minacciati"-Incidente a Palermo, scontro tra scuolabus e auto: 8 bimbi in ospedale-Clerici, il consiglio per Cattelan: "Questo è un rimprovero, devi dare di più"-Blue Economy, Ruffini (Santa Sede): "Mare può essere economia di pace"-Sinner-Djokovic, Federer e il pronostico: "Vince Novak"-Beach volley, insieme all'Assoluto italiano parte la campagna #AdessoPasta-Boris Johnson scatenato a Capri, canta e balla all'Anema e Core-Maturità, terzo caso di studente che rifiuta di fare l’orale. Presidi: "Esibizionismo"-Fisco, concordato preventivo biennale: la parola agli esperti sulle novità dal biennio 2025-2026-Mare, Abodi: "Economia blu è lavoro, sport e formazione. A Brindisi polo dedicato"-Mare, Prete (Unioncamere): "La Blue Economy cresce più della media nazionale e traina il Sud"-Fedez, spoiler del suo libro: da Sanremo al matrimonio finito con Ferragni-Blue Economy, Angelilli (Regione Lazio): "Investiti già 15 mln in settore"

Vinci, riapre al pubblico la casa di Leonardo

Condividi questo articolo:

La casa di Leonardo da Vinci riapre al pubblico. Ristrutturata e riallestica grazie ad un accurato intervento di resaturo e riallestimento museologico, la casa e’ il luogo dove scoprire Leonardo pittore, tra olivi secolari La casa natale di Leonardo da Vinci riapre al pubblico. Dopo un accurato intervento di restauro e riallestimento museologico, riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, a Vinci, luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. La casa di Leonardo da Vinci è immersa tra gli olivi secolari del Montalbano ed è, da sempre, mèta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, affrontato ogni anno da moltissimi viaggiatori alla ricerca dell’origine del Genio. 

La casa di Leonardo aprirà al pubblico dal 23 giugno 2012 e sarà il luogo ideale per conoscere il Leonardo pittore, mentre il museo, situato nel borgo di Vinci, svela l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere e la Biblioteca Leonardiana, situata nel centro della città, cura la documentazione specialistica.

Visitando la casa natia di Leonardo da Vinci è possibile interagire e interrogare con la ricostruzione dell’Ultima Cena, il quadro conservato nell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. E a breve breve la stessa applicazione sarà completata con una ricostruzione della Battaglia di Anghiari. Il visitatore potrà apprezzare, infine, i famosi dipinti leonardiani grazie al dispositivo Leonardo Touch, progettato dallo studio Centrica di Firenze, in cui trovano spazio le riproduzioni digitali delle opere di Leonardo.

L’inaugurazione della casa natale di Leonardo da Vinci avverrà venerdì 22 giugno 2012 alle ore 17.30. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Anchiano, casa Leonardo da Vinci, casa-museo Leonardo da Vinci, firenze, Leonardo da Vinci, Vinci

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net