ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Valfurva, morto un escursionista-Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team-Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"

Il glutine è nemico dei nervi

Condividi questo articolo:

Una dieta rigorosamente priva di glutine potrebbe proteggere dai dolori legati al sistema nervoso

Il glutine è nemico del nostro sistema nervoso. (Qui alcuni studi, dedicati all’ataxia e non solo)

Uno studio recente, pubblicato dall’American Academy of Neurology, ha aggiunto che l’eliminazione completa del glutine dalla dieta potrebbe aiutare a prevenire il dolore neuropatico nelle persone con sensibilità al glutine.

La sensibilità al glutine è già stata collegata, dalla scienza, alla neuropatia periferica, una condizione in cui i nervi periferici di un individuo vengono danneggiati. Questa, a sua volta, causa debolezza, intorpidimento e dolore, nelle mani e nei piedi.

Nello studio, i ricercatori hanno reclutato 60 persone, con un’età media di 70 anni. Hanno chiesto ai partecipanti l’intensità del proprio dolore, i sintomi, lo stato di salute mentale e se seguivano una dieta rigorosamente priva di glutine. Su 60 partecipanti, il 55% dei partecipanti aveva la neuropatia.

I risultati hanno rivelato che le persone che seguivano una dieta rigorosamente priva di glutine avevano meno probabilità di provare dolore rispetto a quelle che non seguivano una dieta rigorosamente priva di glutine. Dopo aver considerato l’età, il sesso e lo stato di salute mentale dei partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti affetti da neuropatia che non mangiavano glutine avevano l’89% di probabilità in più di essere privi di dolore, rispetto agli altri.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone con neuropatia indolore da glutine avevano punteggi migliori sulla valutazione della salute mentale rispetto a quelli con neuropatia dolorosa. Su 100, quelli con neuropatia indolore da glutine avevano un punteggio medio di 87, mentre quelli con neuropatia dolorosa da glutine avevano un punteggio medio di 76.

Seguire una dieta priva di glutine significa evitare cibi che contengono glutine proteico o ne sono venuti a contatto. Mentre la maggior parte delle persone può tollerarlo, nelle altre causa gravi problemi di salute, specialemente se l’intolleranza è asintomatica e non viene intercettata per tempo.

Seguire una dieta priva di glutine può essere difficile, perché il glutine viene usato quotidianamente nell’industria alimentare e cosmetica. Le principali fonti di glutine nella dieta includono orzo, segale, triticale, malto e alimenti a base di grano, come crusca di frumento, farina di frumento, farro, grano duro, kamut e semola.

Questo articolo è stato letto 480 volte.

dolore, dolori, glutine, nervi, sistema nervoso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net