L’agopuntura allevia il dolore al collo

Condividi questo articolo:

Lo conferma un nuovo studio, dedicato agli effetti di questo metodo antico

Hai un dolore cronico alla cervicale? Potresti provare l’agopuntura. Secondo un articolo del National Center for Biological Information, funziona.

Come sappiamo, esistono molti trattamenti per il dolore al sistema muscolo-scheletrico. Ognuno con vantaggi e svantaggi. L’agopuntura – un sistema di aghi sottili inseriti in certe parti del corpo – è parte fondamentale della medicina tradizionale cinese ed è utilizzata da molti secoli per diversi sintomi.

Nel 2006 un team di ricerca della McMaster University ha studiato la sua efficacia sul trattamento del dolore al collo di breve, media e lunga durata. Un decennio più tardi, un team guidato da Kien Trinh (che era stato a capo già della prima ricerca) ha voluto andare più a fondo, consultando sei database, diversi registri di prova e sistemi di analisi.

I ricercatori hanno studiato l’effetto dell’agopuntura sugli adulti con dolore al collo, con particolare attenzione al sollievo, agli aspetti funzionali dell’intervento (in che misura poteva migliorare la funzionalità), alla soddisfazione del paziente e all’effetto globale percepito.

Secondo i dati emersi, l’agopuntura è un sistema sicuro perché non da effetti collaterali gravi, ma rari lividi, vertigini, gonfiore locale o dolori. Inoltre, i pazienti sottoposti a trattamento di agopuntura hanno riferito di sentirsi meno dolenti e bloccati funzionalmente rispetto a quelli che sono stati costretti ad aspettare in fila per il loro turno per ricevere un trattamento convenzionale o rispetto a quelli che hanno avuto una terapia placebo.

Purtroppo i dolori alla cervicale affliggono la gran parte delle persone che lavorano in ufficio. Prima di arrivare a situazioni quasi croniche o all’utilizzo di terapie, ci sono degli accorgimenti che rientrano nel campo della prevenzione.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

agopuntura, cervicale, collo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net