Omega 7: ecco quattro indizi che potrebbero indicarne una carenza

Condividi questo articolo:

Gli acidi grassi sono fondamentali per la nostra salute. Impariamo a riconoscere i sintomi di una carenza

Sicuramente hai sentito parlare di omega 3, ma hai mai intercettato qualche discorso sugli omega 7? Sai a cosa servono? Si tratta di acidi grassi monoinsaturi fondamentali per la salute. Si trovano in certi tipi di pesce, come il salmone o le acciughe, nell’olio di oliva e nelle noci macadamia. La più grande fonte di omega 7, però, è l’olio di olivello spinoso, che proviene da un arbusto che cresce nelle coste sabbiose.
Come sei messo a omega 7? Ecco i quattro sintomi che potrebbero rivelare una carenza.

Occhi secchi o rossi 
Diversi studi, tra cui uno pubblicato su The Journal of Nutrition, hanno esaminato l’effetto degli omega 7 in persone con secchezza oculare, ossia con dolore, secchezza, visione offuscata, bruciore, rossore e problemi di lacrimazione. È stato provato che chi assume quattro capsule di integratore ogni giorno, per 3 mesi, ha significative riduzioni di rossore e bruciore rispetto a chi prende un placebo.

Pelle secca. L’omega 7 è essenziale per la produzione di collagene. L’olio di olivello spinoso aiuta la pelle a reidratarsi e può aiutare a guarire da dermatite, psoriasi ed eczema. È consigliato anche per pelli arrossate, per la rosacea e scottature solari.

Secchezza vaginale
L’olivello spinoso, preso come integratore, può aiutare in caso di sensazione di secchezza e irritazione del sistema urinario e genitale. Uno studio pubblicato sulla rivista Maturitas ha esaminato l’effetto dell’assunzione di omega-7 in donne con secchezza, prurito o bruciore vaginale. I risultati hanno dimostrato che coloro che assumevano integratori di omega-7 per 3 mesi avevano un miglioramento generale della lubrificazione vaginale e della salute vaginale complessiva.

Secchezza delle fauci
Il 40% degli adulti, principalmente donne e anziani, soffre di secchezza delle fauci. Può essere un sintomo di una disfunzione delle ghiandole salivari o un effetto collaterale dello stress. Una bocca secca può causare, nel tempo, un accumulo di detriti alimentari e placca dentale, causa di carie e malattie gengivali. La ricerca ha dimostrato che l’olivello spinoso può dare una grossa mano.

Questo articolo è stato letto 147 volte.

carenza, omega 7, secchezza

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net