ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Qual è il rapporto tra cancro al seno e orologio interno?

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno  trovato un legame tra gene PER2, ritmo circadiano e cancro al seno

Per anni, i medici hanno associato le mutazioni del gene BRCA1 e BRCA2 all’aumentato rischio di cancro al seno, ma i ricercatori della Texas A & M University hanno identificato un altro gene che potrebbe avere un impatto sul cancro al seno, associato al ritmo circadiano del corpo.

Il prof. Weston Porter e il suo team hanno scoperto che il Periodo 2 (Per2), un meccanismo regolatore dell’orologio periferico contenuto in ciascuna cellula, svolge una funzione cruciale nello sviluppo della ghiandola mammaria dei mammiferi e che, quando questo viene soppresso, porta allo sviluppo, nei topi, di una ghiandola gravemente danneggiata, con cellule a metà strada tra una cellula normale e una maligna.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Development e si aggiungono a una lunga lista di prove scientifiche che lega il ritmo circadiano al cancro, all’obesità e ad alcune malattie neuromuscolari.

“Non abbiamo solo un orologio centrale. Ognuna delle nostre celle ha un orologio periferico in coordinazione con l’orologio centrale”, ha detto Porter. “Quando ti svegli al mattino e vedi la luce, la luce entra nel cervello e innesca questo meccanismo molecolare (ritmo circadiano). Abbiamo scoperto che i marcatori di cellule staminali associati a una perdita di Per2 sono più basali, il che è caratteristico di un cancro più invasivo. Questo rafforza l’idea che il Per2 funzioni come un gene soppressore del tumore associato all’identità cellulare.”

Il loro prossimo passo è rivisitare gli studi che correlano il lavoro notturno, che altera quindi il ritmo circadiano, con un aumento del rischio di cancro al seno.

La scienza si era già espressa sugli effetti nocivi dell’alterazione del ritmo circadiano: secondo un recente studio, infatti, le persone che si svegliano presto vivono più a lungo di quelle che restano alzate fino a notte fonda.

Questo articolo è stato letto 71 volte.

cancro, cancro al seno, ritmo circadiano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net