Boschi sacri. Un santuario della biodiversita’

Condividi questo articolo:

Se qualcuno ritiene che l’amore dell’ambiente sia in fondo una sorta di “religione laica”, sarà sicuramente sorpreso dal sapere che nel mondo, tra il 5% ed il 10% delle foreste appartengono a gruppi religiosi. Sono boschi e siti naturali sacri

Se qualcuno ritiene che l’amore dell’ambiente sia in fondo una sorta di "religione laica", sarà sicuramente sorpreso dal sapere che nel mondo, tra il 5% ed il 10% delle foreste appartengono a gruppi religiosi, e che per porzioni molto più vaste di aree forestali e boschive l’influenza di questi ultimi è importantissima. Si tratta delle foreste che nel mondo sono considerate "sacre".

La notizia ha avuto una grande eco grazie all’Istituto di Biodiversità dell’Università di Oxford, che ha elaborato una prima mappa delle foreste "sacre", o di interesse per gruppi religiosi. Lo studio è stato sviluppato grazie alla collaborazione dell’Alleanza delle Religioni e della Conservazione, e utilizzando il database dei siti naturali sacri.

Attualmente la mappa appare ancora incompleta, ma si punta sul "crowd-sourcing"  per una documentazione più puntuale. Le segnalazioni degli utenti saranno infatti un passaggio importante per il completamento del progetto.

Attualmente la maggioranza dei siti naturali e delle forestre sacre è concentrata in Italia, Etiopia, India Meridionale e Giappone.

Secondo il quotidiano britannico The Guardian, il Dr. Sonil Bhagwat ha trovato che alcune regioni dell’India siano caratterizzate da una foresta sacra per ogni 300 ettari. Anche la buodiversità è particolarmente ricca in queste aree. Per esempio, nello stato di Karnataka nel sud dell’India, si è imbattuto nei rari alberi "poison arrow", in pericolo di estinzione.

In altre aree sono presenti funghi che si pensa non siano presenti in nessun’altra area del pianeta. Bhagwat ritiene che la mappatura queste foreste rafforzerà i diritti legali delle comunità religiose che gestiscono i boschi.

(VG)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Biodiversità, boschi sacri, natura, santuari

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net