ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Una balena che parla con i delfini

Condividi questo articolo:

Una balena beluga, messa a vivere in cattività con dei delfini ha imparato la loro lingua

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Animal Cognition», viene raccontata la straordinaria scoperta della comunicazione tra le specie, con il caso di un beluga che vivendo in cattività con un gruppo di delfini ha imparato a comunicare con i mammiferi usando il loro «linguaggio» unico. 

La capacità ben documentata delle balene beluga di imitare correttamente i suoni delle altre specie è nota e si estende anche agli esseri umani – come venne mostrato con il caso di Noc, la balena beluga studiata dalla Marina degli Stati Uniti negli anni ’70, che era stata osservata ricreare suoni simili a quello umano.

Anche se non si può confermare se la balena beluga comprenda effettivamente il significato dei suoni dei delfini e quello che vogliono dire, la sua capacità di modificare il proprio stile di comunicazione dimostra la sofisticazione sociale e l’intelligenza dei cetacei.

In un primo momento, la convivenza non era stata facile: la prima apparizione della balena beluga nel delfinario ha causato molta paura nei delfini. Tuttavia, dopo soli due mesi di vita con loro, la balena descritta nello studio ha iniziato a utilizzare la loro lingua.

Il team di scienziati ha registrato 90 ore di vocalizzi, dati attraverso i quali i ricercatori sono stati in grado di identificare suoni unici, fischi che hanno una funzione simile ai nomi, e che la balena beluga ha cominciato a utilizzare per comunicare.

I delfini non hanno fatto la stessa cosa: mentre il beluga era desideroso di adattarsi alla sua nuova famiglia e imitava regolarmente i loro suoni, sono stati trovati solo un paio di brevissimi tentativi dei delfini, ma per il resto nessuna reciprocità.

Questo articolo è stato letto 501 volte.

animali, Balena, Balena Beuga, delfini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net