Il posto più sporco dell'aereo? Non è il WC!

Dove si concentra la maggior quantità di microbi quando voliamo? Ecco la risposta

WhatsApp Share

Sapete qual è il posto più sporco di un aereo? Senza pensarci su molti direbbero il bagno. Ma non è così e una ricerca lo dimostra.

Vediamo dove si rileva la maggiore concentrazione di microbi.

Ebbene il posto più sporco è quello esattamente di fronte a voi: il tavolino reclinabile di plastica! Proprio quello dove appoggiate cibi e bevande...

Il sito Travelmath ha inviato un biologo a verificare la situazione su quattro voli differenti e ha stilato una classifica dei posto più sporchi dei velivoli. L'unità di misura è la CFU (colony-forming units), in italiano traducibile con 'unità formanti colonie' e che serve a indicare la presenza di batteri. Non significa che siano tutti batetri dannosi per l'uomo, questo va specificato. Ad esempio un batterio pericoloso come l'Escherichia coli non è stato rilevato. 

Quindi ecco la classifica dei posti più sporchi dell'aereo:

1. Tavolino reclinabile

2. Bottone dell'acqua

3. Bocchettone per l'aria posto sopra la testa dei passeggeri

4. Bottone di scarico del WC

5. Fibbia della cintura di sicurezza

6. Chiusura della porta del WC

Il perché del tavolino è presto detto: è l'oggetto che tutti i passeggeri toccano. L'unica misura da adottare è evitare che il nostro cibo venga direttamente a contatto con la superficie del tavolino.

E se queste indagini vi stupiscono ecco uno studio che ha mappato tutti i batteri presenti nella metro di NY: i risultati sono sorprendenti, anche se non c'è nessun allarme.