Agricoltura: cresce l’occupazione nelle campagne

Condividi questo articolo:

Sempre piu’ ragazzi si dedicano al lavoro in campagna: cresce nel 2013, l’occupazione nei campi e’ gia’ cresciuta del 9%

 

Ritorno alla terra, ai suoi odori, ai suoi sapori e ai suoi frutti: sono tanti coloro che, infelici del lavoro che ricoprono, riscoprono il valore dell’agricoltura. Il fenomeno dell’abbandono del posto fisso in città per scegliere la campagna è sempre più diffuso tra i giovani.  In particolare, secondo una ricerca di Coldiretti, tre giovani su quattro sono infelici al lavoro e scoprono il piacere dell’agricoltura.

La riscoperta dell’agricoltura e del lavoro della terra sta portando risultati notevoli anche a livello occupazionale: nel 2013, l’occupazione nei campi, in assoluta controtendenza rispetto agli altri settori produttivi, è già cresciuta del 9% e un terzo delle aziende agricole del made in Italy è gestito da ragazzi under 40 anni. Sempre più giovani lasciano la campagna per occuparsi della produzione di vino, olio e prodotti locali o per dedicarsi all’agriturismo.

 

A conferma di quanto la terra e l’agricoltura possano fare per l’occupazione giovanile e per la bilancia dell’economia italiana arriva il dato sulle esportazioni, che nel 2012, hanno fatto registrare il record storico di 34 miliardi di euro di prodotti esportati. 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

agricoltura, ritorno agricoltura, terra, valore terra

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net