ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Salvia: bella, buona, utile

Condividi questo articolo:

Con l’aggiunta di salvia la carne si conserva meglio

Secondo un articolo pubblicato su CyTA – Journal of Food, la salvia previene l’ossidazione (quindi il deterioramento) del tacchino, la carne bianca che va a male più velocemente.

Il macinato di petto di tacchino fresco è stato diviso dagli scienziati in tre parti. Una porzione serviva come campione di controllo, mentre l’estratto di foglie di salvia in polvere veniva aggiunto alle porzioni rimanenti in quantità variabili.

Tutte le porzioni venivano quindi sigillate con un film e conservate in frigorifero per nove giorni.

Le analisi dei campioni riguardavano la stima totale degli acidi fenolici, l’esame di ossidazione dei lipidi, i test microbiologici e la valutazione sensoriale. L’ossidazione lipidica è stata misurata utilizzando i valori delle sostanze reattive agli acidi tiobarbiturici (TBARS). L’effetto più pronunciato dell’estratto di salvia è stato osservato il sesto giorno, il minimo l’ottavo giorno.

Si è scoperto che entrambe le concentrazioni di estratto di foglie di salvia in polvere (0,02 e 0,05%) hanno inibito la crescita di batteri aerobi. I ricercatori hanno attribuito questo effetto alla presenza di terpeni, noti per ostacolare la crescita batterica.

Per quanto riguarda la valutazione sensoriale, tutti e tre i tipi di polpette hanno ottenuto lo stesso risultato su otto diversi criteri. L’unica differenza riguardava la succosità: le polpette contenenti lo 0,05% di salvia avevano i voti più alti.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che l’estratto di salvia può essere benefico per la carne di tacchino e l’industria della carne in generale: le spezie non finiscono mai di stupirci.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

carne, conservazione, Salvia, spezie

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/salvia-bella-buona-utile/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net