ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre nuovi assessori-Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino

Gelato proteico: una delizia a cuor leggero

Condividi questo articolo:

Un gelato da fare in casa con tanto gusto e poche calorie

Per chi è a dieta, passare davanti ad una gelateria è una vera e propria tortura. Ma c’è una soluzione anche a questo problema. Si chiama gelato proteico, si può fare in casa e non ha nulla da invidiare alla sua variante classica, decisamente più calorica. Inoltre, è gluten free. Eccolo nella sua versione “Foresta nera”, al cacao con l’aggiunta di ciliegie.

Per due bicchieri o per una coppa maxi, ci servono 250 ml di albume; 100 ml di latte di mandorle senza zuccheri aggiunti (o del latte che preferiamo); se le utilizzate, 2 cucchiaini di proteine al cioccolato; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo); un pizzico di stevia o dolcificante preferito (facoltativo); un pizzico di sale; 50 gr di ciliegie snocciolate; 50 gr di yogurt greco 0%; 1/2 cucchiaino di zucchero di canna integrale; essenza di vaniglia e acqua quanto basta. Se non usate le proteine in polvere, aumentate a due i cucchiaini di cacao. In un pentolino, riscaldare il latte con la vaniglia e un pizzico di sale.

Quando è caldo, aggiungete l’albume insieme al cacao, alla stevia e alle proteine: girate di continuo finché non risulta denso. Lasciate riposare, frullate e mettete il composto in un congelatore. Mettete le ciliegie, precedentemente pulite e snocciolate, in un pentolino con lo zucchero di canna e con 1 cucchiaio d’acqua. Lasciatele cuocere finché la frutta non “sciroppa” e mettetela da parte. In un bicchiere versate lo yogurt e aggiungete circa metà delle ciliegie sciroppate.

In una tazzina, intanto, preparate il topping per decorate: vi bastano 50 gr di cacao da miscelare con un cucchiaino d’acqua. Quando il gelato è raffreddato toglietelo dal congelatore, aspettando il tempo necessario per farlo ammorbidire. Frullate nuovamente e versate metà del gelato nella coppa; poi create uno strato superiore con lo yogurt greco.

Terminate con il resto del gelato. Aggiungete le ciliegie rimaste e create delle strisce con la crema di cacao e acqua. Per renderlo ancora più goloso, ultimate con una manciata di cioccolato extra fondente in scaglie. Ecco i valori nutrizionali per una coppa maxi completa di topping: 266 calorie totali; 14,7 gr di carboidrati; 42,1 gr di proteine; 3,7 gr di grassi.

Questo articolo è stato letto 690 volte.

cioccolato, dieta, fitness, gelato, gluten free, proteico

Comments (148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net