ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Il Costa Rica lancia una campagna per scoraggiare i selfie con gli animali

Condividi questo articolo:

La pratica, in voga sui social media, è dannosa sia per gli animali selvatici che per chi scatta la foto

Non facciamo che ripeterlo: i selfie con gli animali selvatici sono un’idea pessima. Lo pensa anche il Costa Rica, che è molto famoso per la sua fauna selvatica – tapiri, scimmie cappuccine, bradipi, are scarlatte, quetzal splendenti e molto altro – che sono effettivamente una grande parte dell’attrazione turistica del paese.

Un recente sondaggio del governo, infatti, ha rilevato che il 40% dei turisti afferma di visitare il Costa Rica appositamente per la flora e la fauna.

Nell’era degli smartphone, però, questo è un problema: troppi visitatori usano il turismo per passare il tempo a scattarsi foto con gli animali selvatici per poi condividerle sui social media e «vantarsi» della vicinanza guadagnata con qualche specie selvatica: una pratica dannosa che minaccia sia il benessere dell’animale che la salute di chi fa il selfie, visto che l’animale innervosito potrebbe finire per attaccare o che potrebbe avere qualche malattia o agente patogeno che finirebbe per passare al turista.

Una nuova campagna lanciata dal governo costaricano spera di porre fine a questa moda: si chiama #StopAnimalSelfies ed è promossa in tutto il paese dal Ministero dell’Ambiente e dell’Energia. L’obiettivo è impedire ai turisti di usare il cibo per avvicinare gli animali e poi «catturarli» per il tempo di un selfie. I turisti possono fare foto solo se seguono le direttive del World Animal Protection.

selfie code 0

In caso contrario, meglio lasciar perdere. 

Il Costa Rica è il primo paese al mondo a muoversi concretamente per fermare i selfie degli animali: una mossa in linea con l’approccio progressista del paese all’ecoturismo e alla sostenibilità. Si spera che altri paesi possano seguire l’esempio.

 

Questo articolo è stato letto 188 volte.

#stopanimalselfies, animali, animali selvatici, Costarica, danno, Selfie

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net