ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"

Metalli pesanti e circolazione

Condividi questo articolo:

L’esposizione al piombo o al mercurio aumenta i livelli di colesterolo nel sangue

Il colesterolo alto è spesso la conseguenza di una dieta ricca di cibi grassi, come il formaggio. Anche se l’alimentazione è responsabile dell’alterazione dei parametri sanguigni, un nuovo studio dimostra che qualcos’altro potrebbe incidere: l’esposizione ai metalli pesanti.

Secondo uno studio condotto dall’American Heart Association, i livelli di LDL, o colesterolo cattivo, diventano più alti man mano che aumentano i livelli di piombo nel sangue.

Hanno scoperto, infatti, che chi ha livelli più alti di piombo nel sangue ha una probabilità maggiore del 56% di avere un indice di colesterolo più alto e una probabilità maggiore del 22% di avere un indice di colesterolo cattivo più alto.

I ricercatori hanno espresso preoccupazione per l’impatto dell’esposizione di metalli pesanti sulle malattie cardiovascolari, sottolineando la necessità di screening regolari. L’esposizione al piombo è già stata collegata a problemi come la cardiopatia coronarica, l’ipertensione e l’indurimento delle arterie.

L’anno scorso, uno studio pubblicato su Lancet, ha collegato l’esposizione continuata al piombo ai 256.000 decessi che ogni anno ci sono negli Stati Uniti a causa di malattie cardiovascolari. La ricerca, che si basava su uno studio osservazionale su 14.300 persone nel corso di quasi 20 anni, ha rivelato che anche bassi livelli di esposizione al piombo – da 1 a 5 microgrammi di piombo per ogni decilitro di sangue – erano sufficienti per aumentare il rischio di morte prematura,

I ricercatori hanno identificato diverse vie d’esposizione, tra cui l’uso di vernici, impianti idraulici e carburanti, oltre all’alimentazione, alle emissioni industriali, alle batterie al piombo e alla contaminazione dai siti di fusione del piombo.

Il nostro suolo è inquinato e la scienza non può fare a meno che pensare a come purificarlo.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

inquinamento, metalli, metalli pesanti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net