ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

USA: pericolo peste suina

Condividi questo articolo:

La minaccia del virus mortale della peste suina africana innesca il più grande sequestro di prodotti agricoli della storia

Gli agenti federali statunitensi hanno sequestrato almeno un milione di chili di maiale che veniva contrabbandata dalla Cina attraverso più di 50 container stazionandi nei porti di New York e New Jersey: la carne potrebbe essere stata contaminata dal virus emorragico che ha ucciso migliaia di maiali e fatto schizzare il prezzo della carne alle stelle.

Il micidiale virus, che ha già colpito la Russia e l’Europa orientale, si diffonde sia attraverso i prodotti a base di carne, che attraverso i mangimi ed è molto resistente. Il virus della peste suina africana, inoltre, può sopravvivere nelle carni lavorate, come hot dog, salumi e salsicce, per mesi e mesi.

Se il virus dovesse colpire i suini statunitensi, potrebbe costare la perdita di decine di miliardi di dollari l’anno. Finora, gli scienziati sostengono che la malattia non è trasmissibile agli esseri umani, ma i più allarmisti parlano già di una possibile mutazione.

Le ispezioni non sono sufficienti. Gli Stati Uniti hanno bisogno di cambiamenti radicali non solo nelle politiche d’importazione di carne, ma anche nelle politiche d’importazione della soia. Inoltre, il rischio è molto più altro per gli animali confinati (condizione estremamente diffusa in America). Se l’industria americana del “Big Food”continua a pensare solo al guadagno, sarà difficile applicare politiche di prevenzione davvero efficaci.

In Cina, dove vive metà dei maiali del mondo, oltre mezzo milione sono già stati giustiziati per sospetta contaminazione.

Questo articolo è stato letto 78 volte.

allevamento, peste, Suini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net