ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Giocare fuori casa aiuta il cervello dei bambini

Condividi questo articolo:

Un nuovo report ci spiega come il tempo all’aperto aumenti lo sviluppo della mente dei più piccoli

Non è la prima volta che lo sentiamo dire: avere la possibilità di giocare fuori casa per un bambino è una grande risorsa che gli permette di nutrire le sue capacità emotive, linguistiche e sociali, migliorando al contempo le strutture cerebrali che supportano il perseguimento degli obiettivi e allontanano le distrazioni. Insomma, il gioco all’aperto è necessario per lo sviluppo sano.
Come raccontato in un recente report pubblicato sulla rivista Pediatrics, il gioco accresce le abilità del bambino mentre gestisce il suo stress tossico.

Quando nella vita di un bambino mancano relazioni sicure, stabili e di valore, lo stress tossico può interrompere lo sviluppo della funzione esecutiva e l’apprendimento del comportamento sociale; in presenza di problematiche di questo genere è proprio il gioco ad essere una giusta «medicina». La comunicazione, la condivisione, l’interazione tra bambini e bambini, ma anche tra bambini e adulti regolano la risposta dello stress e lo controllano.
Anche se la definizione di gioco non è chiara, i ricercatori concordano sul fatto che si tratta di un’attività che viene naturale, utilizza il coinvolgimento attivo e si traduce sempre in una scoperta. Non è obbligatorio, è spontaneo e divertente, senza obiettivi che non siano essere felici.

Quindi è bene far uscire i bambini: permettergli di esplorare il mondo, di fare giochi fisici con gli altri, di sperimentare i giochi di gruppo, cooperare e poi anche di giocare da soli, senza regole, anche perché il gioco libero consente ai bambini di capire le proprie preferenze e cosa gli interessa.
Alti livelli di gioco corrispondono a bassi livelli di cortisolo e quindi a bassi livelli di stress: un’equazione semplice che fa bene al bambino e allo sviluppo della sua mente.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bambini, giocare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net