ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"-Giù le temperature e ancora pioggia sull'Italia, quando arriva il caldo?-Draghi: "Ue va ridefinita con ambizione, Stati devono agire insieme"

Qual è il rapporto tra girovita e cervello?

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca collega l’obesità alla quantità di materia grigia

L’eccesso di grasso corporeo indica spesso problemi di salute, ma nessuno studio, fino ad oggi, aveva collegato l’obesità alla materia grigia.

Nella ricerca, pubblicata dall’American Academy of Neurology, il team di ricera ha confrontato l’indice di massa corporea (BMI), il rapporto tra peso e girovita, la massa grassa totale e i dati emersi dalla scansione cerebrale MRI di 9.652 persone. Il 19% era in sovrappeso o obeso.

Gli studiosi hanno scoperto che i soggetti con il massimo indice di massa corporea e girovita avevano il più basso volume di materia grigia. I ricercatori hanno quindi preso in esame altri fattori capaci di influenzare la massa del cervello, come i livelli di attività fisica, ipertensione, il fumo e l’età.

Da quanto raccolto, “il peso può essere un importante fattore di rischio per l’atrofia della materia grigia.” Quando la corteccia orbitofrontale si restringe, una persona diventa più impulsiva; questo può portare a una spirale discendente di abitudini alimentari incontrollate.

Mentre il grasso si accumula, le cellule di grasso in eccesso rilasciano ormoni che scatenano l’infiammazione. Questa infiammazione ostacola ulteriormente le cellule cerebrali, compromettendo la memoria.

La materia grigia del cervello contiene la maggior parte delle cellule nervose di un individuo. Queste cellule nervose sono legate a fattori come il movimento fisico, la coordinazione e l’autocontrollo.

La relazione causa-effetto tra aumento di peso e contrazione del cervello potrebbe funzionare in entrambe le direzioni: se una persona aumenta di peso, il suo cervello potrebbe lentamente ridursi, ostacolando la sua capacità di adattamento. Al contrario, se importanti cellule nervose legate al movimento fisico e all’autocontrollo vengono eliminate, è più difficile per il cervello della persona desiderare il movimento fisico. Proprio per questo, è importante mantenersi in forma per prevenire il restringimento del cervello, ma è ugualmente importante proteggere le cellule nervose.

Questo articolo è stato letto 80 volte.

cervello, obesità, peso, peso corporeo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net