ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini-Lega porta caso 'Agenda' in Aula: "Copasir faccia luce su sistema opaco"

Con un poco di curcuma, lo stress va giù

Condividi questo articolo:

La curcumina è un rimedio efficace per lo stress cronico

La curcuma è stata usata per migliaia di anni come insaporitore del cibo. Nell’ultimo decennio, però, ha guadagnato popolarità per i suoi numerosi benefici. Anche se è già lunga la lista, i ricercatori continuano a trovare nuovi motivi per consigliarne l’utilizzo. Recenti studi hanno scoperto che la curcumina, il più importante principio attivo della curcuma, può prevenire gli effetti dannosi portati dallo stress cronico

Con tutto quello che succede nel mondo, è normale sentirsi stressati. Tuttavia, questo stato – quando dura a lungo – può avere ripercussioni sulla salute. Lo stress cronico è caratterizzato da un aumento della produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo, e da un conseguente aumento delle dimensioni e del peso delle ghiandole surrenali che lo producono.

Inoltre, impedisce agli antiossidanti di neutralizzare i radicali liberi nocivi, che, indisturbati, possono indurre un danno ossidativo alle cellule. Tutto questo aumenta i rischi per la salute: i danni possono riguardare le funzioni cerebrali, portando ansia, depressione, scarsa memoria e concentrazione o di problemi di sonno. Fortunatamente, esistono rimedi naturali, come la curcuma, che possono invertire questo processo, coccolando il sistema immunitario.

La curcumina funziona contro lo stress cronico in vari modi. Per esempio, migliorando l’equilibrio ormonale, ripristinando le normali funzioni delle ghiandole surrenali per ridurre la produzione di cortisolo. Inoltre, aumenta i livelli di sostanze chimiche cerebrali che aumentano l’umore, come la serotonina.

Un altro modo attraverso il quale la curcumina migliora lo stress cronico è riducendo gli indicatori biologici di questa condizione, come l’amilasi nella saliva. Riduce anche il numero di radicali liberi e impedisce alle cellule cerebrali di morire, producendo nuove connessioni.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

curcuma, Curcumina, stress

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net