Una buon sonno è importante come l’esercizio fisico e una dieta sana

Condividi questo articolo:

Per combattere gli effetti negativi provocati da un riposo non soddisfacente, ecco 12 consigli per dormire meglio

Sarebbe impossibile raccogliere in un unico articolo tutti gli studi, le ricerche e gli esperimenti sul ruolo del sonno nella nostra vita quotidiana. Occupando mediamente un terzo del tempo della nostra giornata, questa fase – che influenza la bontà della nostra salute e della nostra quotidiana esistenza – è molto studiata. 

Nel nostro mondo iperconnesso e iperattivo, sia la qualità che la quantità del sonno sono diminuite: per questo è importante la lista che segue, perché per tenere bene in conto la nostra salute e il nostro peso, una buona notte di sonno è un passo necessario.
Ecco 12 consigli (sostenuti da studi di vario genere) per dormire meglio la notte:

1. Aumentare l’esposizione alla luce solare durante il giorno per mantenere il ritmo circadiano sano, così che il nostro corpo sappia quando è il momento di dormire.
2. Ridurre l’esposizione alla luce blu la sera per il motivo opposto a quello del punto precedente (la luce blu è quella che viene emessa in grandi quantità da dispositivi elettronici come smartphone e computer): si possono usare occhiali specifici di protezione o scaricare programmi che la bloccano sui nostri dispositivi, di base si dovrebbe spegnere tutto 2 ore prima di andare a dormire.
3. Non consumare caffeina alla fine della giornata.
4. Evitare dormite lunghe e irregolari durante il giorno.
5. Cercare di creare un’abitudine negli orari in cui si va a dormire e in cui ci si sveglia: in questo modo, nel giro di poche settimane, non si avrà nemmeno bisogno di una sveglia.
6. Non bere alcolici di notte (l’alcol è noto per provocare o aumentare i sintomi di apnea, il russare e le interruzioni del sonno).
7. Migliorare le caratteristiche ambientali della camera da letto (temperatura, rumore, scelta e disposizione dei mobili, colori delle pareti, qualità del letto, del materasso e del cuscino, luci).
8. Non mangiare troppo tardi di sera: si dovrebbe cenare almeno 4 ore prima di andare a letto.
9. Rilassarsi e liberare la mente di sera.
10. Fare un bagno o una doccia prima di mettersi a letto.
11. Fare esercizio fisico durante il giorno, ma non prima di andare a letto.
12. Non bere liquidi prima di addormentarsi.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

benessere, dormire, salute, sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net