ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Il nostro paese all’EXPO 2020

Condividi questo articolo:

Il Padiglione Italia all’EXPO di Dubai celebrerà il design sostenibile e circolare

Esattamente un anno prima dell’apertura dell’esposizione universale di Dubai, la Carlo Ratti Associati ha svelato immagini per il Padiglione Italia che sarà costruito per l’Expo 2020.

Creata in collaborazione con Italo Rota Building Office, MatteoGatto&Associati e F&M Ingegneria, la struttura temporanea incorporerà i principi del design circolari per ridurre al minimo gli sprechi e integrare nella costruzione materiali riciclati come fondi di caffè, micelio e plastica oceanica – inoltre, per ridurre l’impronta ambientale dell’edificio, verranno utilizzate tecniche naturali per il controllo della temperatura anziché l’aria condizionata.

Ispirato alle popolazioni marinare del bacino del Mediterraneo, il Padiglione Italia sarà costruito su tre barche che verranno consegnate al sito come simbolo di un viaggio figurativo che parte dall’Italia per arrivare a Dubai.

Una volta sul posto, le barche saranno trasformate nel tetto del padiglione con una forma ondulata che ricorderà le onde del mare e del deserto. Le linee sinuose saranno ripetute alla base del padiglione, che sarà costruito da una gigantesca duna realizzata con vera sabbia. Nel frattempo, verrà installata una facciata adattabile composta da luci a LED e corde nautiche che sarà in grado di trasmettere contenuti multimediali.

Anche il design circolare del padiglione sarà reso visibile nella costruzione: lo skywalk, per esempio, sarà costruito con materiali creati da bucce d’arancia scartate e fondi di caffè usati.

Il padiglione Italia dell’Expo 2020 aprirà le sue porte al pubblico il 20 ottobre 2020 a Dubai e rimarrà aperto fino al 10 aprile 2021.

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Carlo Ratti Associati, design circolare, design sostenibile, Dubai, expo 2020, materiali riciclati, padiglione italia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net