ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Perché si parla di nuovo di influenza suina

Condividi questo articolo:

Sintomi e trattamenti per la prevenzione dell’influenza suina

L’influenza suina, nota anche come influenza H1N1, è emersa come una preoccupazione significativa per la salute pubblica a livello globale dal suo primo rilevamento nel 2009. Originariamente identificata nei suini, questa forma di influenza ha attirato l’attenzione per la sua capacità di trasmettersi all’uomo e per la sua rapida diffusione a livello mondiale.

Il ceppo virale da cui proviene è una combinazione di geni provenienti da virus influenzali umani, aviari e suini. La pandemia del 2009 è stata la prima volta che il virus H1N1 è stato trasmesso in modo significativo tra gli esseri umani.

Fra in sintomi più comuni si possono annoverare:

  • Febbre e brividi
  • Tosse
  • Mal di gola
  • Congestione nasale o naso che cola
  • Dolori muscolari e articolari
  • Affaticamento
  • In alcuni casi, nausea, vomito e diarrea

Il trattamento per l’influenza suina, come per la maggior parte dei tipi di influenza, si concentra sul sollievo dei sintomi e sull’evitare complicazioni. I farmaci antivirali possono essere utilizzati per ridurre la gravità e la durata dei sintomi. È importante che gli individui affetti da influenza suina si riposino, rimangano idratati e, se necessario, utilizzino farmaci antifebbrili.

Negli scorsi giorni, nel nostro Paese, è stato superato il culmine dell’attuale stagione influenzale, e ci sono state discussioni erronee sull’etichettatura del virus come influenza suina. In realtà, non si sta affrontando una nuova forma di influenza. Si tratta piuttosto del virus A(H1N1)pdm09, che è diventato un ceppo influenzale stagionale comune ogni anno dalla pandemia del 2009.

In ogni caso, la vaccinazione annuale contro l’influenza è il modo più efficace per prevenire l’influenza suina, poiché i vaccini stagionali includono ora una protezione contro il virus H1N1.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 17 volte.

influenza 2024, influenza Suina, sintomi influenza, sintomi influenza suina, vacciono influenza

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net