ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Balene VS barche

Condividi questo articolo:

Nasce una nuova app per salvare le balene dalle collisioni con le barche a Puget Sound, Washington

Gli urti con le barche sono una delle principali cause di lesioni e morte per le balene. Per questo, proprio di recente, la Washington State Ferries (WSF) ha deciso di implementare un’app, WRAS (ovvero whale report alert system), che notifica ai capitani dei traghetti la posizione di orche e altri cetacei a Puget Sound, in modo da aiutarli a prevenire le collisioni.

L’app, creata dalla Ocean Wise Research di Vancouver (British Columbia), può essere utilizzata solo da imbarcazioni che si occupano di operazioni marittime commerciali – quindi navi, traghetti e rimorchiatori. Per far funzionare il sistema, ci si basa sulle segnalazioni pubbliche di avvistamenti di balene in tempo reale.

Una volta che un osservatore (fidato) individua una balena, un delfino o una focena, invia un messaggio all’app con il suo posizionamento, che viene verificato prima di avvisare tutti i marinai di imbarcazioni commerciali, che si trovano entro 10 miglia dall’ubicazione di quella presenza. Il personale del centro operativo può anche ricevere un avviso e comunicarlo alle navi vicine.

Grazie a queste informazioni, i capitani dei traghetti saranno in grado di prendere decisioni, in merito ai loro percorsi e alla velocità che tengono, che gli permettano di evitare collisioni con gli animali marini. Mentre lo fanno, possono anche lasciare un feedback nell’app, segnalando qualsiasi azione intrapresa.

Con i suoi 22 traghetti nelle acque di Puget Sound e i suoi 20 terminal sulle sue coste, WSF è il più grande sistema di traghetti degli Stati Uniti, che trasporta quasi 25 milioni di passeggeri ogni anno: è molto importante, quindi, che tuteli gli animali marini, in particolare le balene, che migrano lungo la costa occidentale e spesso usano l’area costiera per nutrirsi.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

animali marini, app, balene, barche, collisioni, traghetti, tutela specie, WRAS app

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net