ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Piante che stanno bene anche senza di noi

Condividi questo articolo:

Gli ingegneri inventano vasi auto-irriganti fatti con materiali riciclati al 100%

Le nostre partenze, soprattutto nei mesi estivi (che vedono le temperature alzarsi e la vita idrica delle piante farsi più difficile), comportano una scelta: o mettiamo il nostro basilico in salvo da qualche amico, o mandiamo qualcuno a innaffiarci le violette oppure rischiamo di tornare a casa dopo le vacanze e trovare tutte le nostre amiche verdi in pessimo stato.

Da oggi, però, c’è anche una nuova possibilità. Un team di ingegneri appassionati di piante, infatti, ha progettato degli innovativi vasi auto-irriganti: si chiamano POTR Pots: sono realizzati con materiali riciclati al 100% e danno alle piante la chance di gestirsi da sole.

Inventati dai designer scozzesi Andrew Flynn e Martin Keane, i POTR Pots sono stati lanciati su Kickstarter come prototipi di «vasi eco-friendly per il XXI secolo». I componenti con cui sono stati realizzati questi prototipi, in effetti, sono molto ecologici, visto che il team ha usato materiali riciclati al 100%, che possono, a loro volta, essere riciclati al termine della vita utile dei vasi.

Inoltre, tutti i materiali utilizzati, principalmente il polipropilene riciclato, sono stati acquistati in luoghi vicini all’azienda, per ridurre l’impronta di carbonio complessiva del progetto; l’uso del polipropilene riciclato fa sì che i vasi, oltre ad essere ecologici, sono anche incredibilmente flessibili e resistenti – dovessero cadere a terra non si spezzeranno in migliaia di pezzi come fanno i normali vasi di terracotta.

Altra particolarità è che la struttura dei POTR Pots è pensata come un origami, quindi l’imballaggio del prodotto diventa praticamente bidimensionale: per aprirlo, basta tirare il piccolo cordone di cotone riciclato Bobbiny– in questo modo il vaso si allarga e si può posizionare dentro la pianta.

Pratici e facili da usare, i vasi sono disponibili in varie dimensioni, per aiutarci a non fare avere sete ai nostri amati giardini urbani.

Questo articolo è stato letto 86 volte.

design, Designer, eco-friendly, ecoinvenzioni, ecologico, innaffiare piante, origami, polipropilene, POTR Pots, riciclo, riciclo plastica, vasi, vasi auto-irriganti

Comments (161)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net