ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"

I parchi eolici, la soluzione contro gli uragani

Condividi questo articolo:

Per fermare gli uragani distruttivi potrebbero bastare i parchi eolici offshore

 

 

Non solo energia pulita: i parchi eolici potrebbero essere la giusta soluzione anche per difendere le nostre città dai forti uragani che spesso distruggono case e auto. I parchi eolici, in realtà, potrebbero non fermare, ma indebolire gli uragani: lo sostiene uno studio delle università di Stanford e del Delaware, secondo cui le turbine sarebbero in grado di ridurre la velocità del vento, l’altezza delle onde e le inondazioni.

Lo studio, pubblicato sul sito della rivista Nature Climate Change, dimostra che le turbine eoliche possono arginare i danni causati dagli uragani alle città costiere. Per arrivare a tale soluzione, gli esperti hanno simulato gli uragani Katrina, Isaac e Sandy per studiare cosa sarebbe accaduto se dei grandi parchi eolici, con decine di migliaia di turbine, si fossero trovati lungo il percorso delle tempeste. Secondo le prove la riduzione massima della velocità del vento sarebbe stata di 87 miglia orarie per l’uragano Sandy e di 92 miglia orarie per l’uragano Katrina. E i venti meno forti avrebbero determinato anche onde meno alte.

‘Abbiamo scoperto che quando sono presenti le turbine eoliche, i venti esterni dell’uragano rallentano’, ha detto Mark Jacobson dell’università di Stanford. ‘Questo fa diminuire l’altezza delle onde, il che riduce il movimento di aria verso il centro del ciclone e aumenta la pressione centrale, che a sua volta rallenta i venti dell’intero uragano e lo fa dissipare più velocemente’.

gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

energia, energia pulita, eolico, parchi eolici uragano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net